La comunicazione prima della comunicazione/2


comunicazione 2

Qualche giorno fa abbiamo affrontato la questione della “comunicazione prima della comunicazione”.

Il succo è che se hai qualcosa da comunicare devi disegnare a priori il messaggio e poi veicolarlo, altrimenti rischi di toppare. Un’eventualità simile si presenta, come abbiamo visto, non solo negli scambi interpersonali ma anche in quelli che interessano il tuo lavoro.

SWOT NON È UNA PAROLACCIA

In un articolo recente Annamaria ci racconta come si faccia presto a dare la colpa, di insuccessi a più livelli, a una comunicazione non riuscita. In realtà la riflessione è più profonda, infatti “Se davvero c’è un problema riguardante la comunicazione, vuol dire che qualcosa non ha funzionato a uno o più di questi quattro livelli: contenuto, forma, relazione, pubblico”, sottolinea Annamaria.
Una soluzione efficace per un piano di marketing strategico è l’analisi SWOT. Si tratta di uno strumento che identifica i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce per un’azienda. È un mezzo che vanta una lunga storia, infatti esiste da più di 50 anni e si rivela l’espediente migliore per sondare mercati che sono sempre più fluidi e competitivi.

COME OTTIMIZZARE UN’ANALISI SWOT

Una modalità di rappresentazione della SWOT è la matrice omonima, che mette a confronto i quattro aspetti sopra citati. Da questo confronto, è possibile partire operando attraverso una delle quattro strategie seguenti:

• approccio S-O, si focalizza sui punti di forza utili per sfruttare le opportunità presenti
• approccio W-O, cioè superamento dei punti di debolezza per approdare alle opportunità
• approccio S-T, ossia partire dai punti di forza per arginare le minacce
• approccio W-T, elabora dei modi di difesa affinché le debolezze non alimentino l’insorgenza di minacce

Alla luce di queste considerazioni se ancora credi di poter improvvisare la comunicazione per il tuo business, forse ti conviene pensarci su e considerare quanto ti costerebbe un errore di valutazione. Se hai bisogno di confrontarti, puoi chiedere un parere a noi di Kloe o semplicemente farti un’idea dalla nostra pagina.