#Kloe Pillole: il futuro è uno schermo ultrapiatto e pieghevole da mettere in tasca


foto di gqitalia.it

foto di gqitalia.it

Quante volte ti sarà capitato di sentire che il futuro è già qui, che il futuro non aspetta e altre frasi simili?
Di sicuro ti sarai creato una tua idea e in questo può tornarti utile il punto di vista di chi, dell’innovazione, ha fatto il proprio pane quotidiano.

«Non possiamo diventare più produttivi senza nuove tecnologie, strategie e mercati» ci dice Elizabeth Curmi, analista di Citi Global Pespectives and Solutions, che prosegue «e grandi innovazioni possono creare economie tutte per loro»

I tizi di GPS hanno stilato una lista di 10 invenzioni che potrebbero cambiare il nostro modo di stare al mondo oltre alle nostre economie globali.

Vieni a vedere come e perché.

SMART THINGS FOR SMART LIFE

Tra i trend che promettono di stravolgere le nostre vite, ci sono i Big Data applicati all’industria energetica. Compagnie come Solar City e Tesla stanno lavorando affinché, relativamente presto, le persone possano rifornirsi di energie non attraverso le centrali, ma grazie ai pannelli solari del loro vicinato.

Altra cosa che dobbiamo aspettarci è il “commercio contestuale”, che permetterà ai consumatori di fare acquisti dove e quando vogliono. Per esempio il tuo frigorifero intelligente potrebbe notare che sei rimasto a secco di viveri e suggerirti, di conseguenza, di fare un bel rifornimento. Come? Con la spesa di cibi freschi ordinati online e consegnati a domicilio.

E se ti dicessi mercati rivolti direttamente al consumatore? Si tratta di un’altra tendenza in forte crescita, cavalcata da siti come Squarespace, che permettono di costruire degli store online per i propri prodotti, bypassando negozio al dettaglio e venditori intermedi.

Passi da gigante si stanno compiendo anche in quel campo delicatissimo che è l’epigenetica, cioè la branca della biologia molecolare che studia le mutazioni genetiche e la trasmissione di caratteri ereditari non attribuibili immediatamente al DNA. In buona sostanza, si sta studiando per debellare il cancro partendo dai geni.

Se quanto raccontato finora non dovesse bastarti, sappi che in un futuro prossimo il tuo smartphone potrebbe avere uno schermo pieghevole e la tua tv potrebbe essere sottile come un foglio di carta che, una volta arrotolato, puoi trasportare dove vuoi.

Scopri di più, leggendo il pezzo di Seth, dal titolo “CITI: 10 innovations that will completely change the future of the global economy”.